Mercoledì, Aprile 26, 2017

Seminario "Rosa, preta e stella: la poesia incontra la canzone napoletana"

Mercoledì 23 novembre, alle ore 18:00, vi invitiamo ad intraprendere un breve, ma intenso, viaggio nella canzone e nella poesia napoletana, senza manierismi o fantomatiche operazioni di stravolgimento e di modernismo. Nel percorso non mancheranno momenti di puro divertimento che renderanno lo spettacolo un vero crogiolo di musica, versi, prosa ed umorismo. Ferdinando Guarino ripercorrerà alcune tappe fondamentali che hanno caratterizzato il nostro patrimonio musicale dal cinquecento fino ai giorni nostri, nell'intento di creare un "file rouge" che coniughi la Canzone con la Poesia di grandi autori napoletani, attraverso la narrazione di Yuri Buono. Lo spettacolo ha come suo fulcro l'idea di voler rappresentare e riproporre la parola chiave della nostra cultura musicale, poetica e teatrale: Bellezza.

Accompagnamento musicale a cura di Filippo Vitiello (chitarra) e Pippo Usiello (Mandolino).