Mercoledì, Aprile 26, 2017

Presentazione del libro "Un giorno a Roma con gli Imperatori"

Presentazione del libro "Un giorno a Roma con gli Imperatori" di Sara Prossomariti

Venerdì 16 dicembre alle ore 18:00 vi invitiamo presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano per partecipare alla presentazione del libro Un giorno a Roma con gli imperatori, di Sara Prossomariti, per riscoprire la Città Eterna attraverso le gesta dei suoi imperatori.

Da Augusto a Costanzo II: sette giorni per attraversare la città e rivivere la sua storia seguendo alcuni degli uomini che l’hanno resa grande, anche donandole monumenti che ancora oggi sfidano il tempo. Sette percorsi per scoprire Roma, ognuno sotto l’egida di un imperatore. Si comincia con Augusto, il fondatore dell’impero, e con la sua casa, vicina allo splendido Tempio di Apollo e affacciata sull’antico foro repubblicano. Si prosegue poi con Tiberio per scoprire il percorso della parata trionfale e lo splendido Teatro di Marcello. Con Domiziano visiteremo il Tempio di Giove Capitolino e tanto altro ancora. Commodo ci porterà alla scoperta dell’Anfiteatro Flavio e Settimio Severo ci condurrà alla volta del suo arco, ancora in costruzione, e del Septizodium. Concluderemo con Aureliano e Costanzo II per scoprire la Roma tardo antica con le splendide Mura Aureliane e la Basilica di Massenzio. Un viaggio nel passato, alla scoperta di riti e tradizioni ormai scomparsi ma anche un tuffo nel presente di una città che proprio alla sua storia secolare deve la sua “grande bellezza”.

PRESENT.lIBRO