Mercoledì, Ottobre 18, 2017

Viaggi nell'anima: le ceramiche artistiche di Emanuela Ruggiero

Immagine_copyEmanuela Ruggiero nasce a Napoli, dopo il diploma al Liceo Artistico consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Dopo l’Università ha svolto attività di tirocinio ed ha collaborato alle attività dell’Ufficio Catalogo e a ricerche finalizzate all’attività di tutela e collaborazione per il Restauro dei Sottotetti del Palazzo Reale di Napoli, presso la “Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli”, con sede a Palazzo Reale.
Emanuela ha partecipato a mostre estemporanee e collettive, successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico (CATEGORIA OG2 - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela) presso una prestigiosa impresa di restauro.
Ha vissuto e lavorato negli Emirati Arabi, a Dubai, ricevendo commissioni di ritratti e occupandosi di interior design per la committenza locale, ha esposto alcuni dei suoi lavori all’interno di prestigiosi locali e ristoranti della città. Al rientro in Italia ha iniziato a decorare su ceramica, collaborando con un noto ceramista a Vietri sul Mare. Attualmente, oltre ai ritratti, realizza pannelli decorativi, oggettistica a cotto e a freddo, piastrelle per l’arredo e trompe l’oeil. Emanuela dipinge su vari supporti: legno, vetro, muro e tela, utilizzando varie tecniche ed ha sempre coltivato la passione per la pittura e per l’arte in genere, le sue tematiche predilette sono astratte e legate al sogno, i suoi soggetti preferiti sono spesso alberi e mare, adora i colori forti che esprimono la sua energia interiore. Per i ritratti predilige il bianco e nero, realistici ma con un tocco personale che conduce in un mondo sognante e a tratti irreale.
Vive a San Giorgio ma si sposta di frequente per mostre eventi e commissioni in Italia e all’estero.

Le sue opere in ceramica saranno esposte presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano (via cavalli di Bronzo n.59 - Villa Bruno) dal 3 al 10 febbraio 2017 nei consueti orari di apertura della biblioteca.

Per visualizzare le sue opere visita: facebook.com/EmanuelaRuggieroArtist