Giovedì, Settembre 21, 2017
   
Testo

Cerca nel sito:

Presentazione del libro "La strada degli Americani" di Giuseppe Miale di Mauro

Presentazione del libro "La strada degli Americani" di Giuseppe Miale di Mauro

Giuseppe Miale di Mauro, eclettico artista, sensibile e attento alla Napoli contemporanea, ha scritto il suo primo romanzo per raccontare la vita degli anti-eroi di periferia, quei piccoli criminali che trascorrono gran parte della loro vita lungo ”La strada degli Americani”; uno stretto e ripetitivo tratto della circumvallazione esterna di Napoli che parte da Casoria e arriva fino a Lago Patria.

Una storia che descrive la vita di quattro piccoli criminali, quelli che la camorra brucia e consuma quelli nati dalla parte sbagliata della città, i cui destini si intersecano in un processo penale.
Vissuti intensi e difficili, la droga, il sistema, il precariato, la famiglia e le regole della strada per costruire un crimine contemporaneo.
É Napoli ma potrebbe essere Bogotà o la periferia di Marsiglia.

La scrittura intensa di Miale di Mauro ci avvolgerà, tenendoci col fiato sospeso, alternando punti di vista dei protagonisti e atti del processo. Non mancano i colpi di scena e la tensione è alta grazie alla profonda capacità di raccontare queste vite costantemente in equilibrio sul filo del rasoio. La narrazione è serrata, la violenza (fisica e verbale) anche.

Ma la Napoli raccontata da Giuseppe Miale di Mauro in “La strada degli Americani” è anche una città dove, nonostante tutto, sopravvive e resiste la speranza della normalità."

Ne parleremo con l'autore venerdì 30 giugno ore 18:00 presso la Biblioteca di Cultura vesuviana “Sac. Giovanni Alagi” presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Ingresso libero

 Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano - Villa Bruno. via Cavalli di bronzo, 20
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Copia_di_19366048_645990905611198_8583477661977475207_n


 

Sondaggio

Quanti libri leggi in un mese?

Newsletter

Msn Chat

online

bibliotecasangiorgio@live.it



Francesca Caracciolo