Cosa sono gli autoradio 2 DIN

Le autoradio al momento si possono dividere in due categorie: troviamo la categoria 1 DIN e la categoria 2 DIN. Queste due tipologie di base differenziano due dimensioni dell’autoradio, ma non è una divisione legata solo alla dimensione.

Diciamo che gli autoradio 2 DIN, le cui dimensioni sono effettivamente maggiori rispetto al modello 1 DIN, ci permettono un utilizzo in diversi modi. Quindi oltre ad avere una connessione Bluetooth come la maggior parte degli autoradio di oggi, hanno anche un sistema DAB, presentano anche una connessione NFC, un sistema di navigazione satellitare GPS.

NFC è l’acronimo che sta per Near Field Communication, si tratta di un’avanzata tecnologia che consente all’effettivo a due apparecchi di connettersi tra loro mediante un sistema wireless. Perciò saranno connessi semplicemente mettendoli in contatto e collocandoli ad una distanza decisamente ridotta tra loro. Vi sarà anche possibile collegare a questo autoradio il vostro smartphone senza alcuna configurazione o impostazione particolare, basterà solo metterlo accanto all’autoradio e automaticamente si metteranno in collegamento, diciamo che questa è senza alcun dubbio una comodità quando siamo è alla guida.

Il sistema di navigazione satellitare GPS acronimo di Global Positioning System, è un sistema di posizionamento satellitare che ci permette effettivamente in ogni istante di venire a conoscenza della longitudine e latitudine di un oggetto. Quindi può fornirci una serie di servizi di geo-localizzazione indirizzati per tutti i dispositivi che hanno un ricevitore GPS, quindi anche un’autoradio che ne è dotata si può rivelare di grande aiuto per il guidatore. Il sistema DAB infine quindi Digital Audio Broadcasting, ci consente invece di ricevere correttamente tutti i segnali digitali ed i pacchetti di contenuti inviati attraverso il segnale radio digitale. Oltre alla sola musica possiamo avere anche diverse informazioni che viaggiano direttamente sulla rete FM. Anche i modelli 2 DIN possono effettivamente prevedere anche una serie di funzioni per la regolazione dei comandi in modo da facilitarli. Se non sapete ancora quale autoradio scegliere oppure quale modello potete utilizzare nella vostra auto, vi consiglio di  visitare la guida sul sito https://miglioreautoradio.it/. Qui troverete le varie spiegazioni tecniche, ma anche una serie di articoli con offerte e modelli particolari.