Cuffie Bluetooth, info e costi dei modelli ‘noise cancelling’
Le cuffie Bluetooth, si sa, non eccellono in qualità audio, anche se alcuni modelli di questa tipologia hanno dalla loro hanno un suono Hi-Fi di qualità superiore in alta definizione, con bassi potenti e alti altrettanto eccellenti e cristallini. Fra queste si segnalano le ‘over ear’ Avantree Bluetooth, fra le cuffie con il miglior rapporto qualità-prezzo in grado di garantire performance straordinarie che eguagliano e, in certi casi, surclassano la resa sonora di modelli molto più costosi. Grazie ai morbidi padiglioni auricolari che si adattano alla forma del viso, sono ergonomiche e comode da indossare, oltre che ultra leggere, per niente stancanti anche per lunghe sessioni di ascolto.
Se si acquista una coppia si può interagire in due per comunicare o nell’ascolto musicale insieme al partner o a chi si vuole. La maggior parte delle cuffie Bluetooth funziona bene nel raggio d’azione di una decina di metri. Tuttavia, questo non è sempre vero. Supponendo di utilizzare un cellulare datato con una nuova cuffia wireless, il telefono non può soddisfare le aspettative delle cuffie e, a sua volta, riduce la distanza operativa a un campo d’azione più limitato. Il problema può porsi nel caso si disponga di un vecchio smartphone, per questo si raccomanda sempre di verificare che tanto l’emettitore (il telefono) che il ricevitore (le cuffie) siano compatibili con la più recente tecnologia Bluetooth per poter offrire all’utente la migliore esperienza di ascolto audio.
Tra i migliori modelli in circolazione, fra cui si possono individuare i migliori top di gamma in sul sito www.cuffiabluetooth.it, dominano il mercato le Bose ‘noise cancelling’, campionesse nella sfida al rumore con wireless e Alexa integrata, in vendita fra i 200 e i 300 euro, nella migliore tradizione Bose forte di un background di spicco nella realizzazione di cuffie non comuni, soprattutto per quanto riguarda le opzioni di cancellazione attiva del rumore. Le ultime nate in casa Bose, come i loro modelli predecessori, sono leggere, comode e dotate di massima silenziosità e potere isolante dall’esterno. Non esiste ancora alcun supporto aptX (o aptX HD), ma suonano comunque più che bene, quasi ai livelli Sony, il che è tutto dire.