Domenica, Giugno 25, 2017

bibliotec_dalla_letteratura09.jpg
biblioteca01.jpg

Eventi

• Presentazione del libro "La strada degli Americani" di Giuseppe Miale di Mauro

Giuseppe Miale di Mauro, eclettico artista, sensibile e attento alla Napoli contemporanea, ha scritto il suo primo romanzo per raccontare la vita degli anti-eroi di periferia, quei piccoli criminali che trascorrono gran parte della loro vita lungo ”La strada degli Americani”; uno stretto e ripetitivo tratto della circumvallazione esterna di Napoli che parte da Casoria e arriva fino a Lago Patria.

Una storia che descrive la vita di quattro piccoli criminali, quelli che la camorra brucia e consuma quelli nati dalla parte sbagliata della città, i cui destini si intersecano in un processo penale.
    Vissuti intensi e difficili, la droga, il sistema, il precariato, la famiglia e le regole della strada per costruire un crimine contemporaneo.
    É Napoli ma potrebbe essere Bogotà o la periferia di Marsiglia.

La scrittura intensa di Miale di Mauro ci avvolgerà, tenendoci col fiato sospeso, alternando punti di vista dei protagonisti e atti del processo. Non mancano i colpi di scena e la tensione è alta grazie alla profonda capacità di raccontare queste vite costantemente in equilibrio sul filo del rasoio. La narrazione è serrata, la violenza (fisica e verbale) anche.

Ma la Napoli raccontata da Giuseppe Miale di Mauro in “La strada degli Americani” è anche una città dove, nonostante tutto, sopravvive e resiste la speranza della normalità."

Ne parleremo con l'autore venerdì 30 giugno ore 18:00 presso la Biblioteca di Cultura vesuviana “Sac. Giovanni Alagi” presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Copia_di_19366048_645990905611198_8583477661977475207_n

• "San Gennaro nell'arte. Scatti prima del miracolo" mostra fotografica di Massimo Mirra

La mostra fotografica si propone di documentare le diverse rappresentazioni del Santo protettore di Napoli che pittori, scultori ed artisti hanno realizzato nei secoli attraverso gli scatti di Massimo Mirra ai luoghi più celebri o meno conosciuti della città.
    La mostra, visitabile dal 26 aprile al 3 maggio presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano nei consueti orari di apertura, si terrà nella settimana che precede il miracolo di maggio: visitarla rappresenterà l’occasione per scoprire, attraverso le didascalie esplicative delle opere fotografate, la storia del Santo e del suo culto.

locandina_definitiva

• "L'8 PER LE DONNE" mostra fotografica di Flavia Monti

La Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano è lieta di invitarvi alla mostra fotografica di Flavia Monti che si terrà dal 14 al 21 aprile 2017

LOTTO PER LE DONNE

uno sguardo sulle Donne e per le Donne

"...l'aver fotografato donne di varie eta' dai diversi caratteri, conoscenze, culture, passioni, averle osservate, averne rilevato gli sguardi, i sorrisi, le ansie, i pensieri, le preoccupazioni è stato come l'essermi guardata allo specchio ed osservato la mia condizione di madre, amica, figlia, nipote, ma sopratutto di donna..."
    "...ringrazio ogni singola donna che si è prestata al mio occhio e al mio cuore, dalla mia migliore amica alla perfetta sconosciuta ...grazie per avermi donato la vostra anima, il vostro sguardo, il vostro sorriso..." -Falvia Monti-

Si ringrazia la classe 5°A e la Prof.ssa Lucia Del Duca dell'' Istituto Nitti per la realizzazione grafica della locandina.

La mostra potrà essere liberamente visitata nei consueti orari di apertura della Biblioteca.

l8_per_le_donne

• Presentazione del libro "Il vegetarianismo. Verso una nuova visione della vita" di Vincenzo Rodriguez

La Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Il vegetarianismo. Verso una nuova visione della vita di Vincenzo Rodriguez che si terrà venerdì 7 aprile 2017 alle ore 18,00.

• SERENATA - mostra fotografica di Franz Sangiovanni

24 marzo - 2 aprile 2017

Serenata è una idea che da anni ronza tra un tramonto e una passeggiata; tra un lavoro e una festa paesana. E' l' accompagnamento di tanti viaggi e di tante meraviglie viste in giro attraverso la macchina fotografica e i ricordi delle voci antiche che ancora echeggiano tra le rocce del vesuvio, e le pareti dei vicoli.
    E' una dichiarazione d' amore: di quelle scritte a penna sulle cartoline lasciando il solco dello stilo sull' immagine dipinta per l' amata; il corteggiamento e il lontano abbraccio prima della sorpresa sotto al balcone nel momento in cui la gioia dell' incontro o il dolore della rinuncia gelida erano segnate da una tenda scostata, un' ombra e il rumore di legno e vetro.
    Serenata è una mostra fotografica che dipinge le suggestioni evocate dai compositori della musica classica Partenopea attraverso l' occhio di un Fotografo appassionato, innamorato, nostalgico che da anni lavora sul territorio tra musica popolare, natura e nuove tecnologie dell' Arte.
    Brani ed estratti dalle poesie musicate di Murolo, Bovio, Mario, Di Giacomo eccetera, accompagneranno la visione di panorami bloccati nel tempo attraverso lunghe esposizioni e scie della natura stessa, cercando di evocare le sensazioni di una Campania ancora rurale placida e ancora innamorata.

mostra_franz

Chi è Online