Qual è il miglior analizzatore di grasso corporeo?

Ci sono molti tipi diversi di scale di percentuale di grasso corporeo, ma la più accurata e facile da usare è un analizzatore di grasso corporeo. Una misura accurata della percentuale di grasso corporeo vi aiuterà a determinare se è necessario modificare o meno il vostro stile di vita. Ad esempio, se si scopre di avere un’alta percentuale di grasso corporeo e si mangia troppo, e non è possibile per voi fare nulla, allora è probabilmente il momento per voi di mangiare di più, anche se sarà più calorie di quante ne possiate mangiare.

L’analizzatore di grasso corporeo misura il grasso corporeo sottraendo il peso totale del vostro corpo dal vostro peso in pollici. Alcune persone misurano la loro percentuale di grasso corporeo in libbre e altre in chilogrammi. Il tipo di misurazione che scegliete dovrebbe dipendere dal tipo di letture che dovete ottenere, come la determinazione di quanta massa muscolare avete, o semplicemente misurare il vostro grasso. Il metodo più accurato è la Tecnica di Impedenza Bioelettrica a più livelli (Biological Portability apparatus) che misura la resistenza elettrica attraverso la pelle.

Gli altri metodi utilizzati per misurare il grasso si basano sul peso del vostro indice di massa, o IMC, e sul peso del vostro sangue o di altri fluidi corporei. Sono state fatte molte ricerche su questi metodi, ma nessuno di essi funziona molto bene. Se il vostro IMC è 35, allora la maggior parte dei metodi vi darà solo un peso relativo a una misurazione standard della popolazione, che si baserebbe sul fatto che siete nella fascia normale per la vostra età e altezza. Il metodo migliore per misurare il vostro grasso corporeo è la Tecnica di Impedenza Bioelettrica, che si è dimostrata più accurata di tutti gli altri metodi.

Per qualsiasi tipo di percorso si sia intrapreso, bisogna capire essenzialmente quale strumento scegliere per ottenere la resa migliore nella misurazione del peso. Una qualsiasi bilancia infatti ci permette di capire solo ed esclusivamente il peso, mentre se si sceglie un modello di bilancia impedenziometrica è possibile tenere sotto controllo i valori di massa magra e di massa grassa. Questi due valori sono molto importanti perché ci permettono di capire se stiamo davvero perdendo del peso della massa grassa o se lo stiamo perdendo dalla massa magra. Nel primo caso sarà una perdita di peso ottimale, ma nella seconda possono crearsi molti problemi.

Leggi qui per altre info sul seguente sito.