Domenica, Marzo 26, 2017
   
Testo

Cerca nel sito:

Sala Lettura

SALE DI CONSULTAZIONE, LETTURA E STUDIO presso villa Bruno
sala
Sono due le sale costituenti la Biblioteca di villa Bruno, la  sala lettura e la sala emeroteca,  dotate di tavoli, possono essere utilizzate da chiunque voglia leggere e studiare rispettando il silenzio  e le norme interne di buon comportamento.
E’ possibile consultare i testi della biblioteca o accedere alle sale con propri testi di studio.
Per accedere al patrimonio della biblioteca è necessario effettuarne richiesta ai bibliotecari.
All’ingresso, presso la postazione accoglienza della biblioteca, gli utenti dovranno apporre la propria firma sul registro d’accesso.



informagiovani
NUOVE SALE STUDIO presso il Centro Polifunzionaòe Giovanile in via Mazzini

Da lunedì 14 gennaio 2013 sono attive, presso il Centro Polifunzionale Giovanile, in via Mazzini, due nuove SALE STUDIO collegate alla Biblioteca Comunale e all'ufficio Informagiovani cittadino. Le due sale dispongono di 26 postazioni di lettura, tre postazioni multimediali con disponibilità di pc e collegamento alla rete wi-fi cittadina.
Le sale sono aperte dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato.
Per accedervi basterà munirsi della BiblioCard 2013 da ritirare presso la Biblioteca di Villa Bruno.
Al primo accesso, gli utenti dovranno presentarsi, con la bibliocard, al personale dell'Informagiovani per avere maggiori informazioni sugli utilizzi degli spazi
e modalità di accesso, oltre all'autorizzazione, se richiesta, di utilizzo del parcheggio interno.
Presso le sale studio gli utenti firmeranno, come di norma, il registro d'accesso con i propri dati (n. tessera, nome e cognome, orario d'ingresso e uscita).

Eventi

  • SERENATA - mostra fotografica di Franz Sangiovanni

    24 marzo - 2 aprile 2017

    Serenata è una idea che da anni ronza tra un tramonto e una passeggiata; tra un lavoro e una festa paesana. E' l' accompagnamento di tanti viaggi e di tante meraviglie viste in giro attraverso la macchina fotografica e i ricordi delle voci antiche che ancora echeggiano tra le rocce del vesuvio, e le pareti dei vicoli.
    E' una dichiarazione d' amore: di quelle scritte a penna sulle cartoline lasciando il solco dello stilo sull' immagine dipinta per l' amata; il corteggiamento e il lontano abbraccio prima della sorpresa sotto al balcone nel momento in cui la gioia dell' incontro o il dolore della rinuncia gelida erano segnate da una tenda scostata, un' ombra e il rumore di legno e vetro.
    Serenata è una mostra fotografica che dipinge le suggestioni evocate dai compositori della musica classica Partenopea attraverso l' occhio di un Fotografo appassionato, innamorato, nostalgico che da anni lavora sul territorio tra musica popolare, natura e nuove tecnologie dell' Arte.
    Brani ed estratti dalle poesie musicate di Murolo, Bovio, Mario, Di Giacomo eccetera, accompagneranno la visione di panorami bloccati nel tempo attraverso lunghe esposizioni e scie della natura stessa, cercando di evocare le sensazioni di una Campania ancora rurale placida e ancora innamorata.

    mostra_franz

  • Presentazione del libro: 'Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena - La rivelazione'' di Giancarlo Piccolo


    Il giorno 17 Marzo 2017 siete invitati alla presentazione libro 'Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena - La rivelazione'' presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano sita in Villa Bruno.


    Immagine


  • Mostra fotografica: Le origini del gusto. L'Antiquarium di Boscoreale, dove il cibo ha una storia



    le_origini_del_gusto_14-19_marzo

    La Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano 
    è lieta di invitarvi alla mostra fotografica che si terrà 
    dal 14 al 19 marzo 2017

    oggetto degli scatti è l'alimentazione nel mondo antico

    Le conoscenze sulla produzione e sulla cucina degli antichi sono vaste e basate su fonti di natura molteplice: letterarie, archeologiche, paleo-ambientali. I testi scritti in particolare sono numerosi: si cita a titolo esemplificativo il noto manuale di ricette pervenutoci sotto il nome di Apicio, o la cena di Trimalcione nel Satyricon di Petronio oppure la Edifagetica di Archestrato di Gela, una specie di prima guida gastronomica del mondo antico, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo. Notevole anche il corpus delle informazioni fornite dall’archeologia, soprattutto la quantità di dati dall’area vesuviana: Pompei, Ercolano e Stabia centri seppelliti dall’eruzione del 79 d.C. restituiscono rappresentazioni figurate, ambienti completi di arredamenti, impronte di coltivazioni, reperti botanici, zoologici e anche veri cibi carbonizzati.
    la mostra potrà essere liberamente visitata

    _Info: info@bibliotecasangiorgio.it


  • RI/UNIONI_Mostra d'arte di Maria Rossi

    Immagine_copy_copy

    La Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano è lieta di invitarvi alla mostra d'arte che si terrà dal 3 all'11 marzo 2017 e che potrà essere liberamente visitata nei consueti orari di apertura della Biblioteca.

    Ri-unirsi. Ri-trovare di fronte a sé quello che un attimo prima era dentro, così come una madre e suo figlio fanno al momento della nascita. L’artista cerca se stessa, nel silenzio e nella solitudine dello studio. Ri-unire un corpo in un’idea, l’idea in un corpo. E’un processo continuo, spesso faticoso, sempre inevitabile.

    Maria Rossi nasce nel 1984 inizia a studiare disegno e pittura presso la sede dell’Associazione Estímulo de Bellas Artes, uno dei principali atelier di Buenos Aires, Argentina. Continua la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a diverse estemporanee di pittura e live painting. Ha esposto in mostre personali e collettive a Buenos Aires, Valencia, Roma, Napoli.

    _Info: info@bibliotecasangiorgio.it
  • Presentazione del libro "Balbuzie e cluttering: le nuove prospettive" di Mario d'Ambrosio

    Sabato 4 marzo 2017 alle ore 10:30 presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano si terrà la presentazione del libro "Balbuzie e cluttering: le nuove prospettive" di Mario d'Ambrosio, psicologo e psicoterapeuta.

    Locandina

Chi è Online

 160 visitatori online

Sondaggio

Quanti libri leggi in un mese?

Newsletter

Msn Chat

online

bibliotecasangiorgio@live.it



Francesca Caracciolo