Martedì, Maggio 23, 2017
   
Testo

Cerca nel sito:

Storia

Storia della Biblioteca

Sala_Biblioteca

La biblioteca, istituita nel 1987, ha sede in un edificio monumentale del XVIII secolo, Villa Bruno, e ha una consistenza di circa 11.000 volumi, alcune edizioni dell'Ottocento e periodici.
La maggior parte dei volumi presenti è costituita da donazioni di cittadini: il fondo principale e più consistente è quello "Nicolardi" donato dal Cavaliere Giacinto Fioretti.
Successivamente la biblioteca è stata dotata di una sezione di Cultura Vesuviana cui deve la denominazione "Biblioteca di Cultura Vesuviana" sottolineata dalla presenta della Mappa del Duca di Noja che campeggia sulla parete di fondo della sala principale.
Da gennaio 2008 l'Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione dell'Associazione Lineadarco che ne supporta i servizi bibliotecari e l'organizzazione di eventi artistici e culturali.
 

Mappa del Duca di Noja

ducaLa mappa Mappa Topografica della Città di Napoli e de' suoi contorni, risale al 1775.

Nel 1750 il Tribunale degli Eletti o di San Lorenzo (sorta di odierna Giunta municipale ante litteram) determinò la realizzazione di una mappa topografica della città ed affidò il coordinamento dei lavori a Giovanni Carafa, duca di Noja, che si avvalse della collaborazione del valente agrimensore Vanti. Fu stabilito che l’opera venisse conclusa entro due anni e mezzo ma nel 1768, alla morte del Carafa, l’impresa non era ancora terminata. I lavori continuarono sotto la direzione di Giovanni Pignatelli, principe di Monteroduni, che coinvolse l'architetto Gaetano Brunzuoli, che stava a sua volta completando i lavori di costruzione della casa del duca di Noja, affidandogli la sovrintendenza della parte tecnica. Furono così recuperati alcuni disegni del Carafa e il Brunzuoli realizzò delle "aggiunte" che tenevano conto dei cambiamenti urbanistici avvenuti nel frattempo nella città di Napoli.

Nel 1775 Giovanni Pignatelli incaricò poi Niccolò Carletti di corredare la pianta con un indice topografico. Le prove di stampa, in cento esemplari, furono realizzate dal regio tiratore Vittorio Barbacci, mentre altri esemplari furono tirati dal romano Antonio Cenci. Il prezzo al pubblico fu fissato in dieci ducati a copia.

 

Leggi tutto: Mappa del Duca di Noja

   

Eventi

  • "San Gennaro nell'arte. Scatti prima del miracolo" mostra fotografica di Massimo Mirra

    La mostra fotografica si propone di documentare le diverse rappresentazioni del Santo protettore di Napoli che pittori, scultori ed artisti hanno realizzato nei secoli attraverso gli scatti di Massimo Mirra ai luoghi più celebri o meno conosciuti della città.
    La mostra, visitabile dal 26 aprile al 3 maggio presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano nei consueti orari di apertura, si terrà nella settimana che precede il miracolo di maggio: visitarla rappresenterà l’occasione per scoprire, attraverso le didascalie esplicative delle opere fotografate, la storia del Santo e del suo culto.

    Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano - Villa Bruno. via Cavalli di bronzo, 20
    info@bibliotecasangiorgio.it

    locandina_definitiva

  • "L'8 PER LE DONNE" mostra fotografica di Flavia Monti

    La Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano è lieta di invitarvi alla mostra fotografica di Flavia Monti che si terrà dal 14 al 21 aprile 2017

    LOTTO PER LE DONNE

    uno sguardo sulle Donne e per le Donne

    "...l'aver fotografato donne di varie eta' dai diversi caratteri, conoscenze, culture, passioni, averle osservate, averne rilevato gli sguardi, i sorrisi, le ansie, i pensieri, le preoccupazioni è stato come l'essermi guardata allo specchio ed osservato la mia condizione di madre, amica, figlia, nipote, ma sopratutto di donna..."
    "...ringrazio ogni singola donna che si è prestata al mio occhio e al mio cuore, dalla mia migliore amica alla perfetta sconosciuta ...grazie per avermi donato la vostra anima, il vostro sguardo, il vostro sorriso..." -Falvia Monti-

    Si ringrazia la classe 5°A e la Prof.ssa Lucia Del Duca dell'' Istituto Nitti per la realizzazione grafica della locandina.

    La mostra potrà essere liberamente visitata nei consueti orari di apertura della Biblioteca.

    Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano - Villa Bruno. via Cavalli di bronzo, 20
    info@bibliotecasangiorgio.it

    l8_per_le_donne

     

  • Presentazione del libro "Il vegetarianismo. Verso una nuova visione della vita" di Vincenzo Rodriguez

    La Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Il vegetarianismo. Verso una nuova visione della vita di Vincenzo Rodriguez che si terrà venerdì 7 aprile 2017 alle ore 18,00. 

    info@bibliotecasangiorgio.it

     


  • SERENATA - mostra fotografica di Franz Sangiovanni

    24 marzo - 2 aprile 2017

    Serenata è una idea che da anni ronza tra un tramonto e una passeggiata; tra un lavoro e una festa paesana. E' l' accompagnamento di tanti viaggi e di tante meraviglie viste in giro attraverso la macchina fotografica e i ricordi delle voci antiche che ancora echeggiano tra le rocce del vesuvio, e le pareti dei vicoli.
    E' una dichiarazione d' amore: di quelle scritte a penna sulle cartoline lasciando il solco dello stilo sull' immagine dipinta per l' amata; il corteggiamento e il lontano abbraccio prima della sorpresa sotto al balcone nel momento in cui la gioia dell' incontro o il dolore della rinuncia gelida erano segnate da una tenda scostata, un' ombra e il rumore di legno e vetro.
    Serenata è una mostra fotografica che dipinge le suggestioni evocate dai compositori della musica classica Partenopea attraverso l' occhio di un Fotografo appassionato, innamorato, nostalgico che da anni lavora sul territorio tra musica popolare, natura e nuove tecnologie dell' Arte.
    Brani ed estratti dalle poesie musicate di Murolo, Bovio, Mario, Di Giacomo eccetera, accompagneranno la visione di panorami bloccati nel tempo attraverso lunghe esposizioni e scie della natura stessa, cercando di evocare le sensazioni di una Campania ancora rurale placida e ancora innamorata.

    mostra_franz

  • Presentazione del libro: 'Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena - La rivelazione'' di Giancarlo Piccolo


    Il giorno 17 Marzo 2017 siete invitati alla presentazione libro 'Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena - La rivelazione'' presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano sita in Villa Bruno.


    Immagine

Chi è Online

 23 visitatori online

Sondaggio

Quanti libri leggi in un mese?

Newsletter

Msn Chat

online

bibliotecasangiorgio@live.it



Francesca Caracciolo